giovedì 8 marzo 2012

La bocca di leone comune

L'Antirrhinum majus meglio nota con il nome di bocca di leone è una splendida pianta a carattere cespuglioso, che si mostra al pubblico con meravigliosi fiori profumati. Il fusto della bocca di leone è carnoso e lignificato alla base ed a volte riesca a raggiungere un'altezza tra i 50 ed gli 80 centimetri. Le foglie, invece, sono lanceolate e di colore verde scuro; la particolarità di questa pianta sta nei fiori che si caratterizzano per la forma tubolare con due labelli, che si aprano durante la fioritura ai lati, ricordando per l'appunto la bocca dello stesso felino.

I fiori, che sbocciano su lunghe spighe, si presentano in tanti colori: difatti, in natura troviamo bocca di leone di colore giallo, rosso, rosa e, in alcuni casi, anche in varietà che presentano ben due colori. Successivamente, i fiori fanno spazio ai baccelli che contengono dei semi fertili e che si presentano sottoforma legnosa. Ad ogni modo, questa semplice ma elegante pianta richiedere un'esposizione in pieno sole e, durante l'inverno, deve esser coperta per evitare che gelino. Le innaffiature, invece, devono essere regolari ma non troppo abbondanti; durante l'inverno, invece, il fiore ha necessità d'innaffiature ogni 20-25 giorni.

Il terreno, invece, deve essere ben drenato e ricco di materiale organico, anche se non teme nessun altro terreno; nel complesso, però, è consigliabile un terriccio universale bilanciato. Fate attenzione, comunque, che questa pianta è soggetta agli attacchi degli afidi neri che rovinano le spighe ed i fiori; un ulteriore attenzione fa riposta ai ristagni idrici!

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento