mercoledì 16 novembre 2011

L'azalea

L'azalea o Rhododendron indicum è un arbusto legnoso ramificato alto anche più di un metro con foglie di forma ovale-oblunga; queste a loro volta sono fornite da peli setacei e sono brevemente picciolati. Invece, i fiori si presentano campanuliformi, semplici o doppi, riuniti a due o tre boccioli; il colore dall'azalea varia dal bianco al rosso e dal viola al porpora. Pensate che oggigiorno sono conosciute ben 700 varietà orticole.

In generale, l'azalea richiede un tipo di terreno siliceo-argilloso con humus e sabbia; è anche molto consigliabile la terra di brughiera. In merito all'umidità dal terreno è richiesta un'innaffiatura regolare e copiosa in modo da mantenere il terreno dell'azalea sempre ben fresco e costantemente umido. Per l'esposizione, invece, se l'azalea si trova all'aperto richiede sole con un clima fresco, in penombra se invece ci troviamo in una località con clima caldo. Invece, per coloro che desiderano mantenere questa bella pianta in casa, devono evitare il troppo caldo secco giacché i fiori potrebbero appassire così come le foglie. Ad ogni modo, è necessario ugualmente mantenere umido il terreno e spruzzare anche le foglie.

Oggigiorno, peraltro, l'azalea è utilizzata anche dall'AIRC, associazione italiana per ricerca sul cancro, e viene distribuita previa offerta in occasione della Festa della mamma. Data proprio la sua bellezza, la pianta simboleggia la femminilità, la temperanza e la fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento